04/09/2020

www.ansa.it

In Cina le università della terza età unificano i libri di testo

La China Association of the Universities for the Aged il mese scorso ha reso noto che le università cinesi della terza età, entro la fine dell'anno, si impegneranno ad unificare i libri di testo in adozione.

Perché questa scelta? In Cina è diffusa la cultura degli atenei per la terza età, ma i corsi presentano differenze di qualità e di contenuti nelle varie strutture: da qui la missione di uniformare i vari programmi. Si comincerà da "ideologia e politica", "assistenza sanitaria" e "contesto nazionale".

Una vera e propria svolta per i 15 milioni di anziani che si sono iscritti alle università cinesi!

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Milano: mafie infiltrate nel gioco d'azzardo

A Milano, la relazione semestrale al Parlamento della Direzione investigativa antimafia dedica un focus al tema Mafia e giochi, perché ormai attorno al settore dei giochi e delle scommesse (molto frequentato dalla popolazione anziana) sono andati a polarizzarsi gli interessi di tutte le organizzazioni mafiose.

Gli italiani e l'ambiente. Gli over 55 sono i più sensibili

Studi effettuati da Toluna per Nestlè e da Utilitalia (associazione reti idriche) rilevano che è cresciuta, in questi mesi, la sensibilità degli italiani rispetto alla tutela dell'ambiente, tanto che si è registrato un aumento della raccolta differenziata di circa il 7%. La fascia più “scrupolosa” è quella degli over 55, che si attiene ancora più meticolosamente alle regole di riciclo e ha meno dubbi sulle prassi da seguire.

È stato inaugurato, a Varese, il Parco della terza età, un'area verde accessibile interamente dedicata agli anziani e alla loro salute.

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

Il Centro ricerche demografiche dell’Università di Groningen, in Olanda, ha indagato l'importanza dell'aiuto dei futuri nonni nella gestione delle neofamiglie in una ricerca dal titolo "Papà, mamma, se avrò un figlio mi date un mano?".

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Famiglia, Nonnità, Rapporto nonni nipoti

Il 25 ottobre si celebra la VI° Giornata Europea dei Parchi Letterari con eventi organizzati lungo tutta la Penisola. Un’iniziativa aperta a tutti gli appassionati lettori che, in Italia, sembrano essere sempre più giovani.

Scritto da Russo Linda il 22/10/2020

Parola chiave: Letteratura, Tempo libero, hobbies