Data Evento

Email: info@50epiu.it

Link al loro Sito

Il 24 settembre, appuntamento al Cnel per parlare di senior e lavoro

Il prossimo 24 settembre, presso il Cnel, si terrà l’evento di presentazione del volume La popolazione anziana e il lavoro: un futuro da costruire, curato da Marco Trabucchi, Gabriele Sampaolo e Anna Maria Melloni (edizioni Il Mulino).

L’opera, che raccoglie contributi di esperti con profili ed esperienze diversi, nasce dalla collaborazione tra l’Associazione 50&Più e la Fondazione Leonardo, entrambe attive da decenni nella promozione dell’anziano sano e socialmente utile.

Il messaggio di fondo è che il lavoratore anziano è una risorsa preziosa per lo sviluppo economico nazionale, che va però valorizzato secondo ritmi e forme adeguati, favorendone una maggiore partecipazione e inclusione in ambito professionale.

Tre le prospettive di lettura del fenomeno: quella psicosociale, che vede contributi sul quadro demografico, la psicologia dell’anziano, il rapporto tra benessere e impegno, la sua percezione nella società e sui media; la prospettiva tecnico-organizzativa, che include capitoli sulla performance degli over 60, il rapporto tra generazioni, le discriminazioni in azienda, l’impatto sul lavoro dell’intelligenza artificiale, gli aspetti di previdenza, fisco e sostenibilità della spesa pubblica; infine, la prospettiva istituzionale, con interventi sulle politiche nazionali ed europee del lavoro dei senior e sul ruolo dei corpi intermedi di rappresentanza degli anziani.

L’evento di presentazione che si svolgerà il 24 settembre, alle ore 11.00, presso la Sala Gialla del Cnel, sarà l’occasione per riflettere sul sistema dei servizi, la normativa e i modelli di welfare dedicati al lavoratore in età anziana. Per seguire la diretta streaming è possibile cliccare qui e compilare il form per la registrazione.

80 anni di follia. E ancora una gran voglia di vivere

Dopo aver svelato il volto della follia, Vittorino Andreoli ripercorre in questo libro le tappe di una vita attraversata da numerose sfide e scommesse, non senza qualche amarezza.

Essere una macchina

Questo libro è un viaggio straordinario, proprio nel senso in cui lo erano quelli di Jules Verne. Tutto quanto O'Connell racconta sembra frutto di una fantasia vagamente allucinata.

Ultimi inserimenti in Evento

calendario dei corsi residenziali di formazione in medicina.

Data Evento: 10 gennaio, 31 dicembre 2020

Territorio italiano

Corsi Ecm gratuiti per fisioterapista del 2020

Data Evento: 10 gennaio, 31 dicembre 2020

Territorio nazionale

Il Master si rivolge esclusivamente ai professionisti sanitari in possesso della Laurea di primo livello di area sanitaria in fisioterapia, del diploma universitario abilitante o titolo equipollente o equivalente ai sensi dell'art. 4, Legge 26 Febbraio 1999, n. 42.

Data Evento: febbraio 2020 - giugno 2021

Centro Girola Don Gnocchi Onlus - Via Carlo Girola n° 30, Milano