29/09/2020

www.ansa.it

I nostri nonni garantiscono le regole anti-Covid

A Roma tornano in strada 12 mila volontari dell'Auser: sono i "nonni vigile" che mettono a disposizione il loro tempo a favore della comunità affinché si mantenga il distanziamento sociale e si rispettino le regole sanitarie.

Tra le loro attività principali ci sono la vigilanza vicino alle scuole, lo smistamento del traffico, la suddivisione dei presenti nei percorsi e il controllo del regolare utilizzo delle mascherine. Ma non è tutto qui! I volontari, infatti, prestano supporto anche a musei, bibioteche, orti urbani e isole ecologiche.

Si tratta di persone comuni che, con cortesia e disponibilità, sono sempre pronte a regalare un sorriso!

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Spazio Argento, un progetto per rivedere il sistema di Welfare per anziani

Nel novembre scorso la Comunità delle Giudicarie, assieme alla Comunità del Primiero e al Comune di Trento, ha dato avvio ufficialmente al servizio di Spazio Argento.

Un caffè al giorno leva il medico di torno

Alcuni studi recenti hanno esaminato gli effetti del consumo di caffè sull’invecchiamento. Le tre ricerche, condotte rispettivamente in Cina, Finlandia e America, hanno dimostrato come questa bevanda possa avere effetti positivi su mente e corpo.

Secondo il sondaggio USA del National Aging and Disability Transportation Center, il 33% degli americani sopra i 60 anni si identifica con una disabilità che potrebbe rendere difficile guidare un’auto. Nonostante questo l’82% afferma di mettersi al volante a causa della difficoltà nel trovare soluzioni alternative e di sentirsi isolato.

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/01/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Bisogni degli anziani

Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha svolto uno studio sul fenomeno del gioco d'azzardo in Toscana, nella zona delle Apuane. Un fenomeno crescente che vede la necessità di intervenire su comportamenti a rischio individuati nella popolazione, anche sulla base di una legge regionale approvata nel 2018.

Scritto da Desanti Gianni il 28/12/2020

Parola chiave: Dipendenze

Quasi otto italiani su dieci (79%) si dicono pronti a vaccinarsi senza timori. É quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ixè divulgata in occasione dell'annuncio dell'avvio delle prime vaccinazioni in Italia ed in tutta Europa il 27 dicembre.

Scritto da Lacchi Nives il 28/12/2020

Parola chiave: Epidemie, Vaccinazioni