29/09/2020

www.ansa.it

I nostri nonni garantiscono le regole anti-Covid

A Roma tornano in strada 12 mila volontari dell'Auser: sono i "nonni vigile" che mettono a disposizione il loro tempo a favore della comunità affinché si mantenga il distanziamento sociale e si rispettino le regole sanitarie.

Tra le loro attività principali ci sono la vigilanza vicino alle scuole, lo smistamento del traffico, la suddivisione dei presenti nei percorsi e il controllo del regolare utilizzo delle mascherine. Ma non è tutto qui! I volontari, infatti, prestano supporto anche a musei, bibioteche, orti urbani e isole ecologiche.

Si tratta di persone comuni che, con cortesia e disponibilità, sono sempre pronte a regalare un sorriso!

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Uno sguardo di attenzione alla pressione sanguigna

Tenere monitorati i valori della pressione sanguigna previene i disturbi cognitivi senili.

Bonus anche ai nonni che curano i bambini

Fino al 31 luglio è possibile utilizzare il "libretto famiglia" dell'INPS per richiedere il bonus bebè anche per i nonni che assistono i nipotini.

È stato inaugurato, a Varese, il Parco della terza età, un'area verde accessibile interamente dedicata agli anziani e alla loro salute.

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

Il Centro ricerche demografiche dell’Università di Groningen, in Olanda, ha indagato l'importanza dell'aiuto dei futuri nonni nella gestione delle neofamiglie in una ricerca dal titolo "Papà, mamma, se avrò un figlio mi date un mano?".

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Famiglia, Nonnità, Rapporto nonni nipoti

Il 25 ottobre si celebra la VI° Giornata Europea dei Parchi Letterari con eventi organizzati lungo tutta la Penisola. Un’iniziativa aperta a tutti gli appassionati lettori che, in Italia, sembrano essere sempre più giovani.

Scritto da Russo Linda il 22/10/2020

Parola chiave: Letteratura, Tempo libero, hobbies