L'anziano attivo. Sesto rapporto sulla vita nelle età avanzate

30-11-2016

Tipologia: Libro - Pubblicazione

Inserita da:Carlo Piloni

Fonte:Fondazione Leonardo, Maggioli Editore - 2016.

Il volume è uno dei pochi - nel panorama editoriale e scientifico italiano - prettamente focalizzato sull’anzianità attiva, di cui, attraverso i 14 capitoli che lo compongono (scritti da numerosi esperti del settore), viene data un’immagine quanto più possibile completa e approfondita. Questa scelta è dettata dalla convinzione che la vita attiva sia la principale strada da percorrere per garantire il benessere nelle età avanzate e per far fronte alle nuove istanze poste in essere dall’evoluzione demografica in campo sociale ed economico.
Il volume è pensato per quegli operatori sociali che quotidianamente si devono rapportare con gli anziani e con le loro necessità, ma anche per tutti coloro (medici, volontari, familiari…) che nella vita di tutti i giorni si trovano ad interagire in qualche modo col mondo degli anziani.
Infine è rivolto anche a coloro che desiderano semplicemente informarsi su un argomento spesso sottovalutato dai media e dalle istituzioni, ma che, direttamente o indirettamente, riguarda noi tutti, molto più profondamente di quanto a volte possa sembrare.

Indice:
1. Vivere bene per vivere a lungo, ovvero “invecchiare non è una malattia”, Marco Trabucchi
2. Le prospettive demografiche, Gian Carlo Blangiardo
3. I servizi per gli anziani, Franco Romagnoni e Giovanni Zuliani
4. Un viaggio nella tecnologia… per una vita indipendente, Cristian Leorin
5. Il vecchio e la città, Maria Benedetta Spadolini, Silvia Pericu e Niccolò Casiddu
6. Gli scambi tra le generazioni: tre profili di anziani attivi a confronto, Giovanna Rossi e Donatella Bramanti
7. Ruoli sociali e percorsi di ricerca, Fausto Melloni
8. Invecchiare lavorando: oltre l’age management per allargare lo sguardo alle strategie produttive e al modello di sviluppo, Maria Cristina Migliore
9. Prepararsi al pensionamento, Mauro Vaiani
10. Il vecchio e la speranza: la vita spirituale, Massimo Diana e Domitilla Melloni
11. Sessualità e anzianità, Leo Nahon