Editore
SEM 2020, pp.228

L'apprendista

Fuori piove, fa freddo. Dentro la chiesa, in un piccolo paese del Nord-Est, fa ancora più freddo. È quasi buio, la luce del mattino non riesce a imporsi. Un uomo, Tilio, sta portando via i moccoli dai candelieri, raschia la cera colata, mette candele nuove. Sistema tutto seguendo l'ordine che gli hanno insegnato, perché si deve mettere ogni cosa al suo posto nella giusta successione. Parla con se stesso, intanto, in attesa che sulla scena compaia Fredi, il sacrestano. Tra una messa e l'altra i due sorseggiano caffè corretto alla vodka. Così inizia il teatro di una coppia di personaggi indimenticabile, che intesse nei pensieri, nei dialoghi e nei racconti un intreccio vertiginoso di vicende personali, desideri, rimpianti e paure che convocano la vita di tutto un paese, in una lingua che fa parlare la realtà vissuta.

(Fonte: www.ibs.it)

Una raccolta online di immagini per rappresentare senza preconcetti l'anzianità

La fondazione benefica Centro per invecchiare meglio (finanziata dal National Lottery Community Fund e dalla rete governativa What Works Network) ha messo a disposizione gratuitamente una raccolta di immagini di anziani per contrastare le concezioni negative e i luoghi comuni sulla terza età.

Tutti online a seguire i Caffè della Valle

Tutti i giovedì alle 15, su Google Meet, l'Associazione "I Ragazzi della Terza Età" organizza il programma di intrattenimento "I caffè della Valle". Un'iniziativa che nasce dalla necessità di continuare ad incontrarsi, divertendosi e condividendo esperienze e testimonianze con l’obiettivo di non smettere mai di imparare e di confrontarsi.

Ultimi inserimenti in Libro

Londra, 1975. L’anziano poeta Francis McNulty sente avvicinarsi la fine dei suoi giorni ma il suo animo non trova pace, schiacciato da una colpa che non ha mai avuto il coraggio di confessare.

McGrath Patrick , La nave di Teseo, 2021

Parola chiave: Emozioni, Viaggio, Letteratura, Memoria

Il romanzo inizia con il furto di un vecchio televisore. A raccontarlo a un commissario, nella sua lingua sgrammaticata, un misto sporco tra pugliese e campano, è Giuda o Giudarie?, un vecchio che abita nel mezzo di un paese qualunque del meridione, Merulana.

Gala Graziano, minimumfax, 2021

Parola chiave: Esclusione, emarginazione, Letteratura

«Il numero degli anziani è cresciuto. La loro età media si è innalzata. È la realizzazione di un sogno antico dell’umanità: vivere a lungo, allontanare le frontiere della morte il più in avanti possibile, una vera “benedizione”. Ma non possiamo nasconderci un paradosso: tale benedizione è divenuta una “maledizione” in parecchi casi. Un dramma per tanti. È un problema sociale complessivo».

Marazzi Maria Cristina, Spreafico Ambrogio, Tedeschi Francesco , Morcelliana, 2020

Parola chiave: Letteratura, Rapporti intergenerazionali, Religione

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1875 Libri