09/03/2021

www.amicodelpopolo.it

Insieme si può: colibrì di carta in dono agli ospedali e alle RSA

I volontari del'associazione bellunese "Insieme si può" hanno realizzato dei colibrì di carta, distribuiti a fine febbraio, a 22 RSA e 3 ospedali della provincia di Belluno per manifestare la vicinanza nei confronti di chi in questo momento sta vivendo delle difficoltà.

Bambini delle scuole primarie, gruppi di catechismo e volontari nelle proprie case hanno realizzato degli origami che successivamente sono stati posizionati sugli alberi dei reparti delle strutture.

Questi alberelli sono accompagnati da pannelli che raccontano la storia del colibrì, che grazie al suo gesto eroico riesce a spegnere un incendio appiccatosi nella foresta.

Inoltre, sui canali social dell'associazione si può seguire l'evoluzione dell'iniziativa e leggere la storia in formato digitale del colibrì.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

L'ossitocina verrà utilizzata per curare i malati di Alzheimer

L’ossitocina, chiamata anche l’ormone dell’amore perché riveste un ruolo importante per il sistema riproduttivo femminile, è una sostanza che, secondo studi recenti, sembra avere un ruolo cruciale nel contrastare il progredire dell’Alzheimer.

Amy, la donna di 110 anni, famosa e acclamata tiktoker

Amy Hawkins è una donna gallese che detiene il primato come donna più anziana della sua nazione. Da qualche anno, però, vanta anche il titolo di tiktoker più anziana del mondo!

È statistico: le persone anziane tendono a fare poco movimento. Per combattere una pigrizia che nuoce alla salute e alla sanità pubblica, diverse città hanno dotato aree di parchi pubblici con attrezzi e dettagli pensati per loro.

Scritto da Desanti Gianni il 25/04/2021

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

Abbiamo assistito in questo periodo - da quando è iniziata la vaccinazione - ad una processione infinita di personaggi che, uno dopo l’altro, si sono avvicendati nell’occupare i posti che sarebbero dovuti andare ai più anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 24/04/2021

Parola chiave: Vaccinazioni, Politiche riferite alla popolazione anziana

Per arginare il problema della solitudine venutosi a creare a causa delle pandemia principalmente tra le persone anziane, la Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve ha elaborato un progetto della durata di un anno denominato “Argento vivo”. Un'inziativa che si articolerà attraverso una serie di servizi e attività di laboratorio virtuali e in presenza (appena sarà possibile), dando anche un’opportunità occupazionale ad alcuni giovani.

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/04/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Epidemie, Rete sociale, Solitudine

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6456 Notizie