|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
28/03/2021

Fonte
www.panoramasanita.it

Potenziare la tecnologia per favorire l'alleanza tra Pubblica Amministrazione e cittadini

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ritiene che sia indispensabile potenziare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per poter meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Colao, partecipando all’evento "Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, la Legge di bilancio 2021 e lo sviluppo sostenibile", organizzato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), ha fatto alcuni esempi di aree prioritarie in cui l’innovazione tecnologica è fondamentale per accelerare il processo di modernizzazione del Paese.

Ha citato il Fascicolo Sanitario Elettronico e l’assistenza remota come ottimi esempi del percorso da intraprendere. Ha sottolineato l’importanza strategica che rivestono i settori dell’Istruzione e della Ricerca indicando la necessità di investire maggiormente in competenze tecnologiche a partire da quelle cosiddette “STEM” (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e ripensando anche al ruolo, che in questa fase, avranno gli Istituti tecnici superiori (ITS). Di primaria importanza in questa "rivoluzione tecnologica" è il potenziamento di tutta la filiera informatica sia dal punto di vista di diffusione omogenea sul territorio sia di sicurezza per proteggere i cittadini da eventuali abusi.


(Tratto dall’articolo www.panoramasanita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Ecco Kerubin, l'angelo custode digitale dei pazienti anziani e domiciliati

Arriva da Napoli “l’angelo custode” digitale dei pazienti in cura fra le mura domestiche. Il progetto si chiama Kerubin ed è stato sviluppato da una start-up nata nel 2020 con l’obiettivo non solo di fornire un utile dispositivo terapeutico ai malati domiciliati, ma una vera e propria terapia digitale.

Invecchiare divertendosi (Lao You Suo Wan): il Paese dei Balocchi per anziani cinesi

Nasce a Pechino il primo negozio di giocattoli dedicato alle persone della terza età. La proposta viene da un ex pubblicitario, Song Delong che, impegnato in una trasmissione dedicata agli over 60, comprende l’importanza del gioco per il benessere cognitivo e relazionale della fascia più anziana della popolazione.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È statistico: le persone anziane tendono a fare poco movimento. Per combattere una pigrizia che nuoce alla salute e alla sanità pubblica, diverse città hanno dotato aree di parchi pubblici con attrezzi e dettagli pensati per loro.

 

Scritto da Desanti Gianni il 25/04/2021

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

 

Abbiamo assistito in questo periodo - da quando è iniziata la vaccinazione - ad una processione infinita di personaggi che, uno dopo l’altro, si sono avvicendati nell’occupare i posti che sarebbero dovuti andare ai più anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 24/04/2021

Parola chiave: Vaccinazioni, Politiche riferite alla popolazione anziana

 

Per arginare il problema della solitudine venutosi a creare a causa delle pandemia principalmente tra le persone anziane, la Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve ha elaborato un progetto della durata di un anno denominato “Argento vivo”. Un'inziativa che si articolerà attraverso una serie di servizi e attività di laboratorio virtuali e in presenza (appena sarà possibile), dando anche un’opportunità occupazionale ad alcuni giovani.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/04/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Epidemie, Rete sociale, Solitudine

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6456 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.