09/04/2021

www.altraeta.it

Con pazienza e attenzione: così Pelleri insegna agli anziani come utilizzare lo smartphone

"Sì, di lavoro faccio proprio questo: insegnante di smartphone per anziani. Ogni volta che me lo chiedono, le persone rimangono un po’ perplesse, me ne rendo conto." Si chiama Paolo Pelleri ed è un insegnante che propone corsi agli over 65 perché imparino a usare correttamente il cellulare.

La sua attività è dedicata in massima parte ai corsi di smartphone per anziani perché, secondo la sua esperienza, chi produce e mette sul mercato gli strumenti con nuova tecnologia non si rende conto che una fascia di popolazione, soprattutto gli over 65, è mediamente affetta da analfabetismo digitale.

Circa quattro anni fa ha iniziato, con qualche perplessità, questa esperienza. Nell’arco di questo periodo le persone anziane che si sono avvicinate al corso sono passate da 20 a 200 nella sola zona di Torino e provincia.

Nella maggioranza dei casi, secondo Pelleri, i corsi che vengono proposti alle persone anziane sono gestiti da piccole realtà associative che si affidano per l’insegnamento a volontari oppure a studenti in età scolastica.

Questo approccio da scarsi risultati mentre, secondo l'insegnante, la tecnica che viene usata nei suoi corsi tiene conto sia dell’età dei suoi "studenti" sia del fatto che è una materia nuova che non è mai stata loro insegnata. Per questi motivi è necessario impostare le lezioni e gli argomenti in modo graduale e progressivo. Tutti i partecipanti dovranno avere la possibilità di apprendere le nuove tecnologie e nessuno dovrà essere lasciato indietro.

(Tratto dall’articolo www.altraeta.it)

L'Ozonoterapia da buoni risultati nella cura delle fragilità cognitive

Secondo alcuni ricercatori italiani l’utilizzo dell’ozonoterapia da buoni risultati nella cura di pazienti che vengono colpiti da deterioramento delle capacità intellettive. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Mechanisms of Ageing and Development edita da Elsevier.

Insieme si può: colibrì di carta in dono agli ospedali e alle RSA

I volontari del'associazione bellunese "Insieme si può" hanno realizzato dei colibrì di carta, distribuiti a fine febbraio, a 22 RSA e 3 ospedali della provincia di Belluno per manifestare la vicinanza nei confronti di chi in questo momento sta vivendo delle difficoltà.

L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina con il Comune di Trieste offre un servizio di assistenza telefonica gratuita a tutti gli anziani dell’ASL di riferimento attraverso il numero verde 800.544.544 attivo 24 ore su 24.

Scritto da Lacchi Nives il 19/06/2021

Parola chiave: Integrazione, Servizi assistenziali, Cultura e informazione: servizi, Rete dei servizi, integrazione, Solitudine

Il Rapporto sulla Sicurezza 2021 realizzato da Dekra (società tedesca che si occupa di testing, ispezione e certificazione nel settore automobilistico) evidenzia che aumentano gli anziani alla guida e che, di conseguenza, crescono i rischi di incidenti stradali in questa fascia di età.

Scritto da Lacchi Nives il 10/06/2021

Parola chiave: Guida automobilistica, Prevenzione, Sicurezza, misure di

Anche se il mondo cinematografico ha la tendenza ad assegnare ruoli di secondo piano agli attori senior, ci sono attori e attrici che, giunti alla maturità della loro carriera, vivono una seconda giovinezza professionale cavalcando il successo in televisione, teatro e spettacolo cinematografico.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/06/2021

Parola chiave: Cinema, Lavoro nella terza età