|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
15/04/2021

Cinque esercizi fitness da fare in casa

Anche se le palestre e i centri sportivi sono chiusi, possiamo comunque tenerci in forma. Basta creare un po’ di spazio in una stanza e indossare una tuta con scarpe da ginnastica.

Stretching

La ginnastica pensata per distendere i muscoli e muovere le articolazioni: è ideale per iniziare la giornata o per fare un po’ di moto in casa. Mettetevi in piedi con i piedi larghi all’altezza dei fianchi, allungate le braccia sopra la testa e fate girare le polsi. Poi, piegatevi delicatamente a sinistra, mantenendo la posizione per 20 secondi. Tornate al centro e fate lo stesso per l’altro lato. 

Ginocchia al petto

Sdraiatevi su un tappetino sul pavimento con le gambe allungate. Portate lentamente il ginocchio destro verso il petto, afferrate lo stinco per mantenere questa posizione per 20 secondi. Quindi cambiate gamba e ripetete 10 volte per gamba.

Ripetizioni al muro

Mettetevi a pochi centimetri di distanza da un muro con i piedi alla larghezza delle spalle e le mani appoggiate al muro. Abbassatevi lentamente con la parte superiore del corpo, con la colonna vertebrale dritta in posizione eretta, quindi spingete leggermente indietro. Ripetete per 10 volte. Questo esercizio di fitness per senior aiuta a migliorare la forza delle spalle e del torace.

Step

Indossate le scarpe da ginnastica e salite sul gradino per poi tornare subito giù. Non c’è bisogno di camminare su e giù per le scale. Alternate i piedi con cui salite e ripetete questo semplice passaggio per 20 volte, poi riposate per un minuto e riprendete di nuovo.

Yoga

Sedetevi con la schiena dritta, quindi sporgetevi in avanti per appoggiare il busto sulle cosce. Fate cinque respiri profondi e regolari mentre siete in questa posizione. In questo modo si distendono i muscoli della colonna vertebrale e della schiena, e si migliora la respirazione.


(Tratto dall’articolo )

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Gli anziani sono i protagonisti di alcune serie televisive di Netflix

Netflix, una delle piattaforme a pagamento su cui godere di film e intrattenimento, sta trasmettendo sempre più serie televisive in cui i protagonisti sono over 65. In particolare due, che hanno avuto un buon successo tra il pubblico, raccontano le avventure di persone anziane.

La sarta di Parigi

In parte ispirato alle vicende della madre e della nonna dell’autrice, La sarta di Parigi è un avvincente romanzo storico che racconta la vita avventurosa di una donna forte e affascinante.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È statistico: le persone anziane tendono a fare poco movimento. Per combattere una pigrizia che nuoce alla salute e alla sanità pubblica, diverse città hanno dotato aree di parchi pubblici con attrezzi e dettagli pensati per loro.

 

Scritto da Desanti Gianni il 25/04/2021

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

 

Abbiamo assistito in questo periodo - da quando è iniziata la vaccinazione - ad una processione infinita di personaggi che, uno dopo l’altro, si sono avvicendati nell’occupare i posti che sarebbero dovuti andare ai più anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 24/04/2021

Parola chiave: Vaccinazioni, Politiche riferite alla popolazione anziana

 

Per arginare il problema della solitudine venutosi a creare a causa delle pandemia principalmente tra le persone anziane, la Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve ha elaborato un progetto della durata di un anno denominato “Argento vivo”. Un'inziativa che si articolerà attraverso una serie di servizi e attività di laboratorio virtuali e in presenza (appena sarà possibile), dando anche un’opportunità occupazionale ad alcuni giovani.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/04/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Epidemie, Rete sociale, Solitudine

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6456 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.