25/04/2021

Quotidiano Canavese

Attrezzi dedicati agli anziani nei parchi

E' statistico: le persone anziane tendono a fare poco movimento. Per combattere una pigrizia che nuoce alla salute e alla sanità pubblica, diverse città hanno dotato aree di parchi pubblici con attrezzi e dettagli pensati per loro.

Un esempio per tutti: ogni mattina, dal 2009, decine di anziani si addentrano nei viali di Hyde Park, uno dei più conosciuti parchi di Londra. Vanno dritti verso un’aera destinata a loro, il London’s Hyde Park Senior Playground, una piccola zona ad ingresso gratuito vietata ai minori di 15 anni che racchiude sei attrezzi studiati per migliorare forza, tono, flessibilità ed equilibrio.

Una scelta che ha ispirato anche la Spagna, la Germania, il Canada, la Finlandia e il Portogallo.

Si tratta di una nuova filosofia per affrontare la terza età che ha richiesto lo sforzo di architetti e ingegneri, chiamati a dimenticare l’agilità dei bambini per creare luoghi raggiungibili facilmente anche per chi è costretto a usare il bastone o la sedia a rotelle, disseminati di punti di appoggio, panchine e tavolini all’ombra,  con attrezzi per attività fisica “dolce” e mai traumatica.

(Tratto dall’articolo Quotidiano Canavese)

Il pioppo del sempione

Nella scuola serale di Legnano, un giovane professore insegna italiano a una classe di immigrati di diverse nazionalità: magrebini, albanesi, sudamericani e iracheni. Tra di loro ci sono Cesar e Apollinaire, padre e figlio sbarcati in Italia dalla Costa d’Avorio, Amin l’albanese, partito a bordo di un gommone e arrivato a Brindisi a nuoto, Rafkani e Mohammed, il più silenzioso degli alunni.

Over 60: rimettersi in gioco in nuovi percorsi di studio

Rimettersi in gioco attraverso un corso di studi o un percorso di apprendimento dopo i 60 anni è una scelta sempre più diffusa anche nell’ottica dell’healthy ageing. Come lo è quella di viaggiare di più o di coltivare nuovi hobby.

L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina con il Comune di Trieste offre un servizio di assistenza telefonica gratuita a tutti gli anziani dell’ASL di riferimento attraverso il numero verde 800.544.544 attivo 24 ore su 24.

Scritto da Lacchi Nives il 19/06/2021

Parola chiave: Integrazione, Servizi assistenziali, Cultura e informazione: servizi, Rete dei servizi, integrazione, Solitudine

Il Rapporto sulla Sicurezza 2021 realizzato da Dekra (società tedesca che si occupa di testing, ispezione e certificazione nel settore automobilistico) evidenzia che aumentano gli anziani alla guida e che, di conseguenza, crescono i rischi di incidenti stradali in questa fascia di età.

Scritto da Lacchi Nives il 10/06/2021

Parola chiave: Guida automobilistica, Prevenzione, Sicurezza, misure di

Anche se il mondo cinematografico ha la tendenza ad assegnare ruoli di secondo piano agli attori senior, ci sono attori e attrici che, giunti alla maturità della loro carriera, vivono una seconda giovinezza professionale cavalcando il successo in televisione, teatro e spettacolo cinematografico.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/06/2021

Parola chiave: Cinema, Lavoro nella terza età