|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
14/05/2021

Fonte
www.primaonline.it

Un progetto europeo contro le fake news

L’agenzia formativa Aforisma di Pisa, insieme a sette partner internazionali, ha elaborato un progetto rivolto agli anziani che - tramite un videogioco educativo e un manuale - ha l'obiettivo di migliorare l’alfabetizzazione digitale e a minimizzare l’impatto sociale, finanziario e politico delle cosiddette fake news, bufale spacciate per notizie vere.

"Chi naviga non sempre ha gli strumenti per riconoscere una notizia vera da una falsa – spiega Grazia Ambrosino, presidente di Aforisma – e le persone anziane sono tra le più vulnerabili di fronte a questo fenomeno, anche per la rapida evoluzione delle tecnologie mediatiche".

Lo sviluppo del progetto durerà due anni e coinvolgerà 180 anziani tra Italia, Grecia, Polonia e Slovenia, persone che abbiano già un minimo di conoscenze di base, ma senza una preparazione teorica specifica per ‘difendersi’ dalle fake news.


(Tratto dall’articolo www.primaonline.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La bellezza salverà il mondo?

A questo punto non si parla quasi più di ripresa, ormai si confida in una rinascita: giusto, domenica si celebra la Pasqua di resurrezione. Chi ci tenderà la sua mano per accompagnarci fuori da questo tunnel? Sarà la bellezza ad aiutarci a rinascere? Rubiamo la domanda che Fëdor Dostoevskij mette sulle labbra di un suo indimenticabile personaggio: la bellezza salverà il mondo?

Gli effetti della pandemia in Italia: il rapporto Bes 2020

Da dieci anni il Rapporto Bes riporta i risultati analizzati da Istat in merito al Benessere Equo e Sostenibile. 130 indicatori che sondano 12 ambiti diversi, tra cui salute, lavoro, istruzione, relazioni sociali, digitalizzazione, ambiente e partecipazione politica, restituendo un quadro realistico di ciò che accade in Italia.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina con il Comune di Trieste offre un servizio di assistenza telefonica gratuita a tutti gli anziani dell’ASL di riferimento attraverso il numero verde 800.544.544 attivo 24 ore su 24.

 

Scritto da Lacchi Nives il 19/06/2021

Parola chiave: Integrazione, Servizi assistenziali, Cultura e informazione: servizi, Rete dei servizi, integrazione, Solitudine

 

Il Rapporto sulla Sicurezza 2021 realizzato da Dekra (società tedesca che si occupa di testing, ispezione e certificazione nel settore automobilistico) evidenzia che aumentano gli anziani alla guida e che, di conseguenza, crescono i rischi di incidenti stradali in questa fascia di età.

 

Scritto da Lacchi Nives il 10/06/2021

Parola chiave: Guida automobilistica, Prevenzione, Sicurezza, misure di

 

Anche se il mondo cinematografico ha la tendenza ad assegnare ruoli di secondo piano agli attori senior, ci sono attori e attrici che, giunti alla maturità della loro carriera, vivono una seconda giovinezza professionale cavalcando il successo in televisione, teatro e spettacolo cinematografico.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 03/06/2021

Parola chiave: Cinema, Lavoro nella terza età

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6488 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.