|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
26/05/2021

Fonte
tg24.sky.it

Smog e capacità cognitive: la relazione scoperta dalla Columbia University

Da uno studio condotto dalla Colombia University e pubblicato dalla rivista Nature Aging, è emerso che l'esposizione alle microparticelle dello smog, seppur per un tempo limitato, è in grado di compromettere le capacità cognitive degli anziani. Questi effetti, tuttavia, sarebbero mitigati attraverso l'assunzione di farmaci FANS.

Il ricercatore italiano Andrea Baccarelli, infatti, ha esaminato le capacità cognitive di un campione di 954 uomini con un'età media di 69 anni, tramite test cognitivi ripetuti.

Dallo studio è emerso come l'esposizione ad alti livelli di polveri sottili fino a un mese prima dal test fosse in grado di compremettere le capacità mnemoniche e la fluiditià verbale.

Gli uomini che hanno fatto uso di FANS (come Oki, Brufen o Moment), però, hanno riscontrato minori effetti negativi determinati dall'esposizione all'inquinamento sulle capacità cognitive rispetto al gruppo che non ha assunto questa tipologia di farmaci. Si presume, quindi, che i FANS riducano l'infiammazione da particolato causata nel cervello.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Potenziare la tecnologia per favorire l'alleanza tra Pubblica Amministrazione e cittadini

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ritiene che sia indispensabile potenziare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per poter meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Un aiuto dalla cromoterapia

La cromoterapia è considerata una forma di medicina alternativa e consiste nell’utilizzo dei colori – per l’illuminazione, per la decorazione delle pareti e gli arredi delle stanze – a fini terapeutici. La scelta dei colori può aiutare nella cura della malattia di Alzheimer.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina con il Comune di Trieste offre un servizio di assistenza telefonica gratuita a tutti gli anziani dell’ASL di riferimento attraverso il numero verde 800.544.544 attivo 24 ore su 24.

 

Scritto da Lacchi Nives il 19/06/2021

Parola chiave: Integrazione, Servizi assistenziali, Cultura e informazione: servizi, Rete dei servizi, integrazione, Solitudine

 

Il Rapporto sulla Sicurezza 2021 realizzato da Dekra (società tedesca che si occupa di testing, ispezione e certificazione nel settore automobilistico) evidenzia che aumentano gli anziani alla guida e che, di conseguenza, crescono i rischi di incidenti stradali in questa fascia di età.

 

Scritto da Lacchi Nives il 10/06/2021

Parola chiave: Guida automobilistica, Prevenzione, Sicurezza, misure di

 

Anche se il mondo cinematografico ha la tendenza ad assegnare ruoli di secondo piano agli attori senior, ci sono attori e attrici che, giunti alla maturità della loro carriera, vivono una seconda giovinezza professionale cavalcando il successo in televisione, teatro e spettacolo cinematografico.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 03/06/2021

Parola chiave: Cinema, Lavoro nella terza età

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6488 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.