|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
26/05/2021

Fonte
www.spezzalindifferenza.it/

Un aiuto dalla cromoterapia

La cromoterapia è considerata una forma di medicina alternativa e consiste nell’utilizzo dei colori – per l’illuminazione, per la decorazione delle pareti e gli arredi delle stanze – a fini terapeutici. La scelta dei colori può aiutare nella cura della malattia di Alzheimer.

I colori rappresentano una forma di energia, pertanto sono in grado di attivare la nostra mente, il nostro corpo e le nostre emozioni. Sono capaci di suscitare reazioni, positive o negative, e dunque possono essere usati anche con funzioni terapeutiche.

I colori aiutano a spostare l’attenzione dal proprio disagio, suscitando un’emozione più positiva e vengono pertanto considerati anche nel caso della depressione.

Occorre per prima cosa fare una distinzione tra colori freddi e caldi. Il punto di equilibrio tra le due tipologie di tonalità è dato dal verde, che ha un effetto di benessere e riequilibrante sulle persone. I colori caldi hanno un effetto eccitante, favoriscono l’attività muscolare, la pressione sanguigna, la frequenza del respiro e il battito cardiaco. Queste cromie sono utilizzate nelle sale adibite alle attività riabilitative dove i malati di Alzheimer compiono azioni o sforzi, come per esempio le “palestre”. 

I colori freddi invece, come il blu, hanno potere calmante e rilassante e diminuiscono la pressione sanguigna, andrebbero perciò utilizzate nelle camere da letto per favorire il sonno. I colori devono quindi essere scelti attentamente in base alla funzione della sala che andranno ad arredare.


(Tratto dall’articolo www.spezzalindifferenza.it/)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Volontari Auser in aiuto anche per prenotazioni vaccino anti-Covid

Dallo scoppio dell'emergenza Covid, l’Auser non si è mai fermata e continua ad essere vicina agli anziani fragili. Ora, con l’avvio delle vaccinazioni anti Covid-19 per i cittadini con più di 80 anni, la capillare rete di volontari si è messa a disposizione fornendo un supporto nella procedura di prenotazione online in tutte le regioni d'Italia. 

Yasuko Tamaki e il suo record mondiale: capo ufficio a 91 anni

Questa storia arriva dal Giappone e ha per protagonista Yasuko Tamaki che, dal 1956, lavora in una società commerciale specializzata in viti, la Sunco Industries. È nata il 15 Maggio 1931, sta per spegnere le sue “prime” novantuno candeline ed ha una particolarità: è la più anziana capo ufficio del mondo.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina con il Comune di Trieste offre un servizio di assistenza telefonica gratuita a tutti gli anziani dell’ASL di riferimento attraverso il numero verde 800.544.544 attivo 24 ore su 24.

 

Scritto da Lacchi Nives il 19/06/2021

Parola chiave: Integrazione, Servizi assistenziali, Cultura e informazione: servizi, Rete dei servizi, integrazione, Solitudine

 

Il Rapporto sulla Sicurezza 2021 realizzato da Dekra (società tedesca che si occupa di testing, ispezione e certificazione nel settore automobilistico) evidenzia che aumentano gli anziani alla guida e che, di conseguenza, crescono i rischi di incidenti stradali in questa fascia di età.

 

Scritto da Lacchi Nives il 10/06/2021

Parola chiave: Guida automobilistica, Prevenzione, Sicurezza, misure di

 

Anche se il mondo cinematografico ha la tendenza ad assegnare ruoli di secondo piano agli attori senior, ci sono attori e attrici che, giunti alla maturità della loro carriera, vivono una seconda giovinezza professionale cavalcando il successo in televisione, teatro e spettacolo cinematografico.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 03/06/2021

Parola chiave: Cinema, Lavoro nella terza età

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6488 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.