05/07/2021

spazio50

Invecchiare bene e dormire meglio

Le persone che hanno superato i 60 anni sono solite a manifestare disturbi del sonno. Il disturbo più frequente è l'insonnia, che può essere causato da origini psicologiche (ansia, depressione, cambio di abitudini); cliniche (dolori o assunzione di farmaci); oppure legate allo stile di vita (alcol, caffè, fumo). Infine, un ruolo importante è dettato anche dall'ambiente di riposo: un letto non confortevole, la temperatura, la luce o il suono di sottofondo.

Il professor Trabucchi, in uno dei suoi webinar tenuti su Spazio50, ha dato dei consigli per dormire sonni tranquilli: non assumere farmaci a tempo indeterminato; evitare il caffè, l'alcol, il fumo e i pasti pesanti prima di coricarsi; dormire poco durante il giorno; fare un bagno caldo prima di dormire e assumere farmaci per il sonno con prescrizione medica.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Su Min, la cinquantaseinne cinese alla ricerca di sé stessa

Le storie dei viaggiatori, di coloro che vagano in solitaria per le strade del mondo, incuriosiscono la maggior parte di noi. Ci entrano dentro, toccano le corde più intime del nostro sentire. Ed è così anche per Su Min, la cinquantaseinne cinese che ha conquistato il web.

Ancora difficile visitare gli anziani nelle case di riposo

Nonostante le nuove decisioni del Governo, è ancora problematico visitare gli anziani ricoverati nelle case di riposo. A spiegarclo è Antonio Burattini, presidente del Comitato Anchise, che, da tempo, si adopera per restituire alle famiglie il diritto di ricongiungersi.

Una delle principali priorità dei lavoratori è quella di prepararsi al momento del pensionamento, a prescindere dalla carriera lavorativa intrapresa, e la città e il Paese di residenza possono fare la differenza nel determinare lo stile di vita che si può avere una volta pensionati.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2021

Parola chiave: Analisi comparative, Pensionamento, problemi del, Qualità della vita

Milano 2035 è un progetto che prevede il raggiungimento di vari obiettivi intergenerazionali, tra cui il cohousing, il riciclo e il volontariato.

Scritto da Faraglia Sonia il 05/07/2021

Parola chiave: Cohousing, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Rapporti intergenerazionali

Scritto da Faraglia Sonia il 05/07/2021

Parola chiave: Disturbi del sonno, Farmaci, Stili di vita